COME I POST VERSUS AIUTANO A CREARE ENGAGEMENT SU INSTAGRAM

Social gen 19, 2021

Su Instagram è meglio avere più like o più commenti?
Ancora una volta la risposta è dipende. Dipende da chi sei e da cosa vuoi ottenere.

Se sei un’azienda però non c’è dubbio, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di crearti una community di persone appassionate al tuo prodotto o servizio, delle persone alle quali interessa ciò di cui ti occupi e che vogliono poter dire la loro a riguardo.

Ciò che importa, quindi, non è avere più like dei competitor, ma creare delle relazioni con i propri utenti.

Ed ecco che entrano in gioco i post “versus”.

Per creare delle relazioni, infatti, è necessario che le persone siano stimolate a commentare e a condividere la propria opinione con te e la tua community.

Una delle tecniche più efficaci per il coinvolgimento naturale di Instagram sono i post versus.

Un post versus è un contenuto che presenta due elementi a confronto, i quali possono essere votati e scelti dagli utenti. Ma non basta, devi suscitare quella curiosità che spinge le persone a condividere le proprie opinioni.

COME CREARE UN POST VERSUS

In questi cinque punti vi riassumiamo gli step per creare un post versus su Instagram.

  • Crea un post carosello che includa un confronto tra i due elementi, come ad esempio due borse di colore differente.
  • Utilizza un incentivo già dalla prima slide così da invogliare l'utente a proseguire con le altre.
  • Successivamente mostra i due elementi che stai confrontando, uno su ogni slide, con un piccolo tocco personale per ciascuno. Non limitarti solo a un'immagine o ad una semplice descrizione del prodotto.
  • L'ultima slide nel carosello dovrebbe essere un invito all'azione che dice allo spettatore di lasciare un commento per esprimere il proprio voto su uno dei due elementi.
  • Assicurati di scrivere una didascalia accattivante e di includere l'hashtag di nicchia per aumentare ulteriormente la tua visibilità.

Semplice, vero? 😅

Esempio carosello Burger King vs McDonald

PROVOCA COMMENTI, NON COLLEZIONARE VOTI

L’obiettivo è far scorrere tutte le slide del carosello agli utenti, fargli leggere la didascalia e scrivere un commento accattivante.

Provoca commenti, non raccogliere voti.

Chiedere semplicemente agli spettatori di votare ciò che preferiscono ti permetterà di avere una risposta breve, utile per successive analisi. Ma puoi fare di meglio. Puoi invogliarli a scrivere una frase o addirittura ad iniziare una conversazione. Diventa creativo e sperimenta nuovi metodi pertinenti al tuo marchio per interagire con i tuoi utenti.

3 ERRORI DA EVITARE

Per quanto efficace possa essere il versus post nell'influenzare il tuo coinvolgimento su Instagram, ci sono alcuni errori comuni che possono rovinare tutto il duro lavoro:

  1. Non essere confusionario: evita di chiedere troppo cose, come al solito “less is best”. Assicurati di creare post versus solo con due elementi.
  2. Evita di scegliere argomenti sensibili: come la religione o la politica, potresti ricevere molti commenti, ma non del tipo che stai cercando. 🙃Tuttavia, scegli le cose per cui le persone hanno un interesse.
  3. Non abusarne: il post versus è indiscutibilmente una buona tattica di coinvolgimento, ma ciò non significa che tu debba usarlo sempre. A lungo termine i tuoi follower si annoieranno se ripeti sempre lo stesso tipo di contenuto.

CONCLUSIONE

Può essere abbastanza difficile stare al passo con le ultime strategie di Instagram o con le modifiche all'algoritmo. L'unica cosa che rimane costante è il modo in cui Instagram dà la priorità alle metriche di coinvolgimento.

Le strategie spiegate qui possono aumentare notevolmente il coinvolgimento che ricevi nei tuoi post Instagram, che a loro volta dovrebbero aiutarti a promuovere il tuo marchio a un pubblico più vasto.

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